COME CONSIGLIARE E GUADAGNARE CON I PROFUMI

Come orientare la scelta del cliente

Guadagnare con i profumi si può, ma per ottenere buoni risultati, è necessario acquisire le giuste informazioni per quanto riguarda strettamente la vendita.

 

Nel Nostro caso non necessita nessuna esperienza di vendita, perché vedrai che il "segreto" è consigliare, cosa che già fai tutti i giorni per una pizzeria o un negozio, ma nessuno ti ha mai pagato per farlo!

 

Qui la differenza è che guadagni subito, semplicemente consigliando dei profumi che utilizzi, di cui ne hai soddisfazione.   

 

Un fattore fondamentale è essere i primi clienti dei prodotti che si è deciso di vendere. Spesso solo il fatto di usarli genera richieste spontanee. 

 

Quante volte abbiamo chiesto a qualcuno..."Che buon profumo...cos'è?.”. Oppure .." Ho visto che hai una pelle splendida...cosa stai mettendo"?

PERCHE' NON E' DIFFICILE VENDERE I PROFUMI

La scelta dei profumi e di conseguenza la vendita dei profumi è dettata dall'emozione che suscita nel nostro potenziale cliente. Non occorrono quindi delle conoscenze particolari o sofisticate tecniche di vendita ( superamento di obiezioni di ogni genere del tipo : non ho soldi, ci devo pensare, devo chiedere a mio marito/moglie ecc..ecc.. )

 

Tuttavia un minimo di informazioni può incrementare la vostra abilità nel vendere profumi.

 

Ecco alcuni importanti consigli su come diventare un professionista nella vendita dei profumi ed evitare gli errori tipici dei distributori inesperti.

 

Il primo è quello di non far provare al cliente più di 3/4 profumi alla volta, poiché oltre questo limite l’olfatto non è più in grado di recepire nuove profumazioni, il cliente va in confusione e finirà per rimandare l'acquisto, o se si tratta di un regalo opterà per qualcosa di diverso.

 

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LA DOMANDA CHIAVE

Ti è mai capitato di andare in profumeria per acquistare un profumo per te o per un regalo?

 

Chi vende profumi ha spesso come unica strategia, quella di continuare a spruzzarti varie essenze sul polso per fartele annusare, sperando che ti decida ad acquistarne una. Se inizialmente la cosa può essere anche piacevole, alla fine può generare un senso di fastidio...più nei confronti del venditore che nel profumo in se stesso!

 

Dopo aver fatto provare i 3/4 profumi non rivolgetevi al cliente con una domanda del tipo ..." cosa ne pensi? "..."ti sono piaciuti..?"

 

Questo tipo di domanda si chiama " domanda aperta " e quasi certamente provocherà una risposta vaga ( "non saprei,.... ci devo pensare" ) se non negativa. 

 

La domanda corretta invece è: " quale profumo preferisci tra quelli che hai provato? ", o termini simili, ma posti comunque in modo da orientare la risposta positiva verso uno dei 3/4 profumi provati.

AIUTA IL CLIENTE SENZA STRESSARLO

Ricordate che spesso il cliente vuole essere aiutato a decidere. Fatelo voi e orientatelo a pensare a quello che gli è piaciuto di più!

 

Perchè le persone, soprattutto quando devono fare un acquisto spesso hanno delle resistenze a prendere una decisione. Il nostro compito è quello di aiutarle a prenderla!

ACCONTENTA IL CLIENTE CON LA SUA RICHIESTA PERSONALIZZATA

Capita spesso che la scelta della fragranza, non sia solo relativa alla corrispondenza con la marca famosa, ma è con il gusto olfattivo del Tuo cliente.

 

Esempio: "hai un profumo agrumato?" Come rispondere? "Si è il codice......." 

 

Dove trovare queste corrispondenze? Hai a disposizione una LISTA PROFUMI con le corrispondenze alle fragranze famose e le categorie olfattive.

 

Se già sei nella Nostra bellissima azienda complimenti per la scelta!

 

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VENDETE EMOZIONI

Come prima domanda è funzionale chiedere sempre al cliente che profumo usa abitualmente. Se è presente nel vostro catalogo il problema è subito risolto. Se invece non lo è, o il cliente esprime il desiderio di cambiare, chiedetegli la tipologia di profumo che preferisce (in base alle classi olfattive)

 

Non cadete però nell'errore di parlare per due ore delle classi olfattive e magari delle sottoclassi, nella convinzione che il cliente rimarrà colpito dalla Vostra "sapienza". Aumentereste soltanto la sua indecisione e la tendenza a "Rimandare l'acquisto".

 

Non dimenticate che qualsiasi genere di prodotto, a maggior ragione il profumo, si acquista in base alle "emozioni".

 

Avete paura di vendere...non vi sentite " Portati alla vendita"? Provate a vendere emozioni, non prodotti! Dite al cliente per esempio:

  • Questo profumo è davvero molto sexy! Dovrai tenere a bada Il tuo ragazzo! (o ragazza)
  • Senti che bella sensazione di dolcezza? Sembra di essere in un giardino pieno di fiori!
  • Senti che sensazione di freschezza? Sembra di essere sotto una cascata nella foresta!

Insomma fate vivere emozioni e sottolineate i benefici e vantaggi che si ottengono nel possedere un determinato profumo.

Funzionale e strategico, ma soprattutto vi toglie l'ansia della paura di vendere!

 

Adesso mettete in pratica il tutto e buone vendite! 

Se già sei nella Nostra bellissima azienda, complimenti per la scelta!

 

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